Si deve ordinariamente suonar a tutte le intonationi, ò Introiti, ò principij che vogliamo dire, il ripieno qual’è qui sotto, aprendo li registri cioè Principale primo, Ottava, Quinta decima, Decima nona, Vigesima seconda Vigesima sesta, Vigesima nona, Trigesima terza lasciando li altri registri serati.
Christe Redemptor omnium
da: Il ballo di Mantova, CD ACCENT, ACC24225.
L’altro Secondo modo piglierai il Principale, Ottava, scavalcando li altri fin alla Vigesima nona & Trigesima terza et Flauto in ottava, che questi registri formeranno quasi un mezzo ripieno.
Ricercar dell’Undecimo Tono (1608)
live recording 25/07/2010
L’altro Terzo modo , pigliando medesimamente il Principale, Ottava & Flauto in Ottava.
Il Quarto modo , il Principale & Flauto in Ottava
Canzon sopra Faute d'argent
da: Il ballo di Mantova, CD ACCENT, ACC24225.
Il Quinto modo , l’Ottava, Decima nona, Vigesima seconda per concerto, & Flauto in ottava, & questi quattro registri fanno e somigliano à concerto di cornetti
Partite sopra la Monica (ultima)
da: Il ballo di Mantova, CD ACCENT, ACC24225.
Il Sesto modo l’Ottava & Flauto in ottava, & questi due riescono mirabilmente per diminuire, & suonar Canzoni alla francese
Canzon V, La Savalla
live recording 25/07/2010
Settimo modo, gli stessi due registri con il tremolante, ma senza diminuire.
L’Ottavo modo , si può suonar il Principale solo che è delicatissimo, il quale io son solito suonare alla levatione della Messa; Così si deve suonare il Fiffaro col Principale solo, con movimenti tardi e legati
Toccata IV secondo libro (1637)
da: Frescobaldi Secondo libro di toccate, CD BRILLIANT CLASSICS, 93794
E per il contrario quando si vuol suonare il Flauto in duodecima qual va suonato in compagnia del Principale, si suona diminuito e in fretta
Partite sopra la Monica (4)
da: Il ballo di Mantova, CD ACCENT, ACC24225.
Li registri che si possono sonar soli, sono il Principale in tutti li sorti d’Organi, & anco il Flauto solo (Nono modo ), ma nelli Organo grossi come di dodeci piedi, si può suonar l’Ottava, che fa effetto di principale di un organo mezzano.
Et chi suona hor un registro, nel modo come di sopra, hor un’altro si viene à variar, & non venir à noia, & finiti ritornar al principio.
Aria detta balletto (1637)
da: Frescobaldi Secondo libro di toccate, CD BRILLIANT CLASSICS, 93794